La nostra storia
La società CENTRO STUDI E FORMAZIONE, nasce nel 2016 ed è formata da un team di vari professionisti che svolgono attività di sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione e protezione, assistenza, coordinamento e sviluppo aziendale, implementazioni modello GDPR (ex privacy).
L’Ente Paritetico E.Bi.N. Provinciale di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Savona e Cuneo, organizza la formazione obbligatoria regolamentata dal D. Lgs 81/08 e CENTRO STUDI E FORMAZIONE la esegue per tutte le aziende operanti in diversi settori con emanazione diretta di attestati.
La nostra occupazione
La società si occupa della consulenza tecnico amministrativa alle piccole, medie e grandi aziende, operanti in tutti i settori, dall’agricoltura all’edilizia, comprendendo le aziende chimiche, quelle di produzione e gli studi professionali, inoltre si occupa di servizi ambientali e gestionali di vario tipo.
Vogliamo essere in completa sinergia con la Vostra Azienda diventando così il Vostro più completo, affidabile ed indispensabile consulente esterno che risolva con alta professionalità e celerità qualsiasi problematica o adempimento di legge nei nostri settori.
Disponibilità, ascolto, trasparenza, flessibilità, personalizzazione, presenza costante sul territorio, fanno della nostra professionalità.
Principali attività
Le nostre principali attività in dettaglio:
- Consulenza in materia di sicurezza, analisi e redazione documentale ai sensi del D. Lgs 81/08 e successivi rilievi e redazione documenti di valutazione dei rischi (DVR), interferenziali (DUVRI) con valutazione dei rischi specifici per rischio rumore, vibrazioni, chimico, biologico, elettrico, movimentazione manuale e meccanica dei carichi (MMC), microclima e tanti altri, garantendo supporto e sinergia alle vostre competenze già presenti in azienda
- Corsi di formazione D. Lgs. 81/08 e successivi Accordo Stato Regioni: per tutte le figure aziendali, Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione Datore di Lavoro, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro generale con rischio specifico basso, medio ed alto, primo ingresso in cantiere edile, preposti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), addetti alle gestioni di emergenza come antincendio basso, medio, alto rischio, e primo soccorso, addestramenti con rilascio certificazioni per l’utilizzo di tutti i mezzi d’opera e/o attrezzature professionali, addestramento all’utilizzo di dispositivi di protezione individuali di terza categoria, lavorazioni in quota e in spazi confinati, corsi di formazione professionalizzanti in campo elettrico, agricolo e industriale, formazioni e consulenze Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero in sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico (HACCP)
- Corsi professionalizzanti e/o di aggiornamenti per professionisti iscritti agli albi con riconoscimento di crediti formativi
- Consulenza ed incarico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP) per tutti i settori
- Redazione di attestazioni di prestazione energetica (APE)
Inoltre assumiamo incarichi di Coordinatore per la sicurezza in cantiere in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, Direzione dei lavori, progettazione pratiche edilizie, stime e perizie, amministrazione di immobili, consulenze tecniche e fiscali, diagnosi energetiche.
Assistenza e consulenza in ambito documentale
La Società fornisce assistenza e consulenza anche in ambito penale, nel campo della SICUREZZA SUL LAVORO, area di cui se ne occupano avvocati di comprovata esperienza nel settore, mentre nell’area tecnica il responsabile è il Geom. Salvatore Esposito, consulente e formatore con decennale esperienza, riconosciuto da enti accreditati.
I servizi inerenti alla consulenza sono:
- Verifica sulla corretta applicazione dei requisiti in materia di sicurezza sul lavoro
- Assistenza legale in corso di infortunio o incidente sul lavoro
- Servizio di medicina del lavoro e visite mediche per idoneità sanitaria
- Verifiche periodiche per il controllo degli adempimenti richiesti dal D.lgs 81/2008
- Assistenza tecnica legale al datore di lavoro nei rapporti con gli enti deputati al controllo
- Aggiornamento periodico sulle novità legali per le aziende clienti
- Assunzione di incarico Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
- Consulenza ambientale
- Simulazione prove di Evacuazione
- Verifica sulla necessità dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
I servizi inerenti alla stesura documentale sono:
- Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Stesura del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI)
- Gestione delle informative per appalti e subappalti
- Stesura del Computo Metrico Estimativo
- Redazione Piano Sicurezza e Coordinamento (PSC)
- Redazione Piano Operativo di Sicurezza (POS)
- Redazione Piano di Emergenza
- Valutazione Rischio Stress da Lavoro Correlato al lavoro
- Valutazione Rischio Chimico e Biologico
- Valutazione Rischio da Agenti Fisici: Rumore, Vibrazioni, Campi Elettromagnetici, ROA, Illuminazione, Microclima
- Valutazione Rischio Incendio e Rischio ATEX (atmosfere esplosive)
- Analisi tecnico specialistiche a richiesta del cliente
- Redazioni Certificazioni Energetiche
- Implementazioni modello Privacy (GDPR)
I servizi inerenti al monitoraggio aziendale sono:
- Identificare e prevedere le tendenze di fondo e le esigenze dei più importanti settori in cui si articola l’attività aziendale (Sicurezza, Mercato, Prodotti, Fattori di Produzione, Impianti, Processi di produzione, Costi e Prezzi, Vendita, Relazioni Esterna……)
- Tenere sotto osservazione l’andamento delle attività per evidenziare organicamente i settori responsabili sia delle attività fondamentali, sia degli eventuali interventi correttivi
- Semplificare sistematicamente il processo di delega, i metodi direttivi, il piano delle funzioni, la distribuzione dell’autorità e delle responsabilità
- Stabilire la forma ed i modi delle rilevazioni indispensabili, abolire la burocrazia inutile e la documentazione non essenziale.
- Dare costante impulso al miglioramento dei metodi di lavoro, alla riduzione dei costi, all’incremento dell’efficienza, all’economicità della gestione